di: Cucina Popolare Frentana

Regolamento Comunità di Progetto

Ruoli e compiti

Premesse

Il GAL Maiella Verde ha pubblicato l’Avviso pubblico per l’identificazione delle Comunità di Progetto. La Comunità di progetto Cucina Popolare Frentana, già riconosciuta, è stata ammessa alla fase di preparazione ed attuazione del Progetto integrato. La Comunità di Progetto è aperta, inclusiva ed ispirata a principi di governance democratici. Essa promuove ed accetta l’ingresso di nuovi aderenti che vorranno condividere e rispettare i principi e le regole decise dall’Assemblea di cui entrano a far parte. Il presente Regolamento è finalizzato a definire le modalità operative del funzionamento della CP che, con il supporto del GAL Maiella Verde, ha lo scopo di attuare il Progetto integrato.

Articolo 1 – Organismi di rappresentanza della CP

1.1 Assemblea della Comunità di Progetto.  Fanno parte dell’Assemblea della Comunità di Progetto tutti coloro che hanno manifestato la loro adesione compilando online l’All. 6 “Adesione alla CP”. Con le sue decisioni l’Assemblea determina l’indirizzo generale e le modalità per perseguirli nell’interesse degli associati. In particolare:

  1. approva il presente Regolamento e le sue eventuali modificazioni;
  2. ratifica l’adesione di nuovi richiedenti;
  3. nomina il Comitato di coordinamento della CP;
  4. approva il Progetto integrato della CP.

Regolamento di funzionamento 

  1. L’Assemblea si riunisce ogni volta che si rendesse necessario o su richiesta di almeno 2/3 dei suoi aderenti.
  2. La convocazione dell’Assemblea è disposta dal Referente tecnico del Comitato di coordinamento della CP. L’Assemblea è convocata a mezzo mail con almeno cinque giorni di anticipo.
  3. L’ordine del giorno dei lavori è predisposto dal Referente tecnico in accordo con il Comitato di coordinamento.
  4. L’Assemblea è presieduta dal Referente tecnico che nomina un segretario verbalizzante.
  5. Le riunioni dell’Assemblea sono valide con la presenza di almeno il 30 per cento dei suoi componenti.
  6. L’Assemblea si pronunzia a maggioranza qualificata (2/3 dei presenti).
  7. Delle sedute assembleari viene redatto un verbale sottoscritto dal Referente tecnico e dal segretario verbalizzante.

1.2 Comitato di coordinamento della CP Il Comitato di coordinamento, che è lo strumento e il luogo di confronto nell’ambito del quale vengono effettuate le eventuali scelte tecniche ed organizzative relative alle attività previste, è composto di massimo 7 membri eletti dall’Assemblea tra i suoi aderenti. Appena eletto, il Comitato nomina tra i suoi componenti il Referente tecnico. La convocazione del Comitato di coordinamento della CP è disposto dal Referente tecnico. Il Comitato, è convocato a mezzo mail con almeno cinque giorni di anticipo. Dal punto di vista operativo si prevedono le seguenti attività:

  • agisce da raccordo con gli aderenti alla CP;
  • in collaborazione con il GAL, supporta l’attuazione delle azioni previste funzionali alla realizzazione del Progetto integrato;

1.3 Referente tecnico del Comitato di coordinamento Il Referente tecnico del Comitato di coordinamento, nominato dai suoi componenti e tra i suoi componenti,  ha il compito di coordinare i partecipanti alla CP nella realizzazione del piano di lavoro previsto dal Progetto integrato  e seguire l’animazione delle attività in stretta collaborazione con il GAL Maiella Verde. È suo compito controllare l’avanzamento e la condivisione delle attività. A tal fine convoca le riunioni, divulga (attraverso idonei strumenti digitali) le attività della CP tra gli aderenti, facilita gli incontri e gli scambi e sollecita gli aderenti a collaborare sulle attività di comune interesse. 

Articolo 2 – Ruolo e compiti degli aderenti Ciascun aderente alla Comunità di progetto Cucina Popolare Frentana  si impegna a svolgere le attività che gli competono secondo quanto stabilito nel Progetto integrato. Si impegna, inoltre, a fornire la più ampia collaborazione per la sua realizzazione, lavorando in sinergia con il Referente tecnico del Comitato di coordinamento  ed il GAL, secondo le modalità e le tempistiche previste dal Progetto integrato. Ciascun aderente alla CP si impegna a mantenere la riservatezza su qualsiasi documento, informazione o altro materiale direttamente correlato all’esecuzione del Progetto integrato la cui diffusione possa causare pregiudizio alla realizzazione del Progetto integrato stesso e/o ad altri aderenti alla CP. 

Articolo 3 – Durata dell’Accordo  Il presente atto impegna la Comunità di progetto ed i suoi aderenti dalla data di stipula dello stesso e cesserà ogni effetto alla data di estinzione di tutte le obbligazioni assunte derivanti dalla realizzazione del Progetto integrato, fatto salvo per eventuali obblighi relativi a riservatezza e doveri di collaborazione con il GAL, scambio di informazioni e rendicontazioni necessarie per l’Autorità di Gestione.