AGRITURISTIMO ZA’ CULETTA
C.da San Giacomo Novella, 1
66020 Rocca San Giovanni (Ch)

Tel. 339.5249670
Mail: info@agriturismozaculetta.it

Un ristoro di campagna

Bontà a tavola

Una struttura rurale immersa nel verde, sulle colline di Rocca San Giovanni che guardano il mare e tutta la forza e la creatività delle donne hanno trasformato il ristoro di campagna di famiglia in una vera e propria casa per chiunque decida di visitarla. Lo sguardo si posa sulla riproduzione della foto in bianco e nero dell’antenata di cui l’agriturismo porta il nome, contadina e grande cuoca, capace di preparare, con il poco che arrivava dai campi, pasti luculliani e di gran gusto. È lei, Za’ Culetta, da cui tutto ebbe origine.

Ricette semplici e ingredienti che cambiano con il mutare delle stagioni.

Nicoletta Ranieri, l'anima di Za' Culetta

Poi l’attività passò a sua figlia Lucia e oggi alla nipote Nicoletta Ranieri che cura ogni dettaglio e prepara, come si faceva un tempo, le ricette tradizionali nella luminosa cucina del ristoro di campagna aperto nel 2002 e che può contare anche su nove camere da letto. In tavola arrivano vino, olio, ortaggi e carni prodotte dall’azienda agricola fondata nel 1996 circondata da vigneti ed uliveti, a colazione ci sono anche frutta e confetture della casa.

Ospitale, elegante, preparata Nicoletta coccola i suoi ospiti col sorriso, descrive le proposte del giorno ricette a base di semplici ingredienti che cambiano col mutare delle stagioni, racconta aneddoti di famiglia, mostra utensili e strumenti dalla cucina. Gli stessi che usava Za’ Culetta: artista del cannello, capace di sfogliare la pasta fatta a mano così bene da renderla un cerchio perfetto!