AZIENDA AGRITURISTICA TRAVAGLINI
C.da Piano delle Vigne, 134
66043 Casoli (Ch)
Tel. 0872.982565
Cell. 349.1637352
Mail: travagliniclaudia@libero.it
AZIENDA AGRITURISTICA TRAVAGLINI
C.da Piano delle Vigne, 134
66043 Casoli (Ch)
Tel. 0872.982565
Cell. 349.1637352
Mail: travagliniclaudia@libero.it
Due generazioni che lavorano in staffetta, ognuno con compiti e mansioni da svolgere. Sullo sfondo, terreni da coltivare, animali da accudire e una grande casa di campagna con osteria e locanda che vive ogni giorno tra il vocio degli ospiti, il “qua-qua” delle papere che pascolano libere, i versi degli altri animali e i suoni rassicuranti dalla cucina.
Attenta, accogliente, spiritosa, Claudia è una forza della natura e gestisce con i genitori Maria e Antonio Travaglini, sulle verdi colline di Casoli, l’agriturismo di famiglia che può contare su dodici ettari di terreno in grado di soddisfare il bisogno alimentare degli animali allevati in azienda. Qui si coltivano, in biologico, ortaggi, verdura e frutta. In tavola, con i piatti della cucina tradizionale e i prodotti a chilometro zero dell’agriturismo, aperto dal 1995, arrivano sempre anche storie di famiglia e racconti di paese e allora il pasto diventa una festa. Poco distante dalla sala da pranzo è sempre acceso il grande camino, strumento e simbolo della cucina popolare che dona un sapore unico alle pietanze e contraddistingue l’approccio gastronomico autentico della famiglia Travaglini.
In carta, i piatti del giorno variano con il mutare delle stagioni e in base alla disponibilità. Non manca mai il dolce tipico della cittadina teatina, realizzato per la prima volta in un caffè storico di Casoli nell’Ottocento e ben presto preparato in tutte le case durante le festività natalizie e per le cerimonie nunziali. Si tratta della Totera casolana, un friabile e fragrante involucro di pasta sfoglia fritta che racchiude una gustosa crema pasticcera. Guai a chiamarlo cannolo! Il nome, manco a dirlo, ha origini rurali e si riferisce ai torsoli spogli del granturco, che questo dolce richiama per forma e colore.