di: Cucina Popolare Frentana

Frascarelli e coniglio sotto il coppo

Sapienza e tradizione a tavola

Ciò che arriva in tavola è il racconto di una storia che profuma di terra e di radici. Quello dell’agriturismo Caniloro, aperto dal 2001, è un mondo di autenticità che passa dalle sale con il camino e dalle tante casette basse e in pietra di quello che sembra un villaggio rurale di qualche secolo fa, attraversa il grande giardino e arriva al grande forno a legna perfettamente funzionante dove la brace è accesa e il coppo risulta sempre in esercizio. E ancora, le stalle, i tanti animali, il fienile, gli uliveti, la vigna.
È questo il regno di Pina Di Nardo e Berardino Abbonizio, coppia laboriosa e ospitale e della figlia Elisabetta, giovane donna dal sorriso contagioso.

Nel video la cooking class dell'Agriturismo Caniloro di Lanciano

Come si preparano i frascarelli

Minestra di frascarelli

Grumi di farina, cotti in un sugo semplice, preparati ripetendo un gesto antico: “la benedizione” con la scopetta di saggina che viene bagnata con dell’acqua e fatta gocciolare sulla spianatoia.

Farina, pomodoro, odori e le mani sapienti preparano un impasto speciale nella sua semplicità e veloce da realizzare: ecco i frascarelli. Si gustano al cucchiaio, immersi in un sugo piuttosto brodoso, si preparavano soprattutto nei mesi più freddi, ma sono sempre buoni. Un piatto antico e di grande gusto.

I profumi nascosti sotto il coppo

Coniglio e patate sotto il coppo

Il coniglio sotto il coppo è uno dei piatti più identitari della cucina popolare frentana e non solo per la scelta delle carni o per l’accurata preparazione che comincia con la marinatura. Ma anche per l’utilizzo di utensili speciali e metodi di cottura tradizionali. Per preparare questo piatto vengono impiegati solo prodotti della campagna, dal coniglio allevato con cura, alle fascine per l'accensione del focolare. Ci vogliono poi un camino aperto (in mancanza basta accendere un fuoco in un posto sicuro) e il coppo. Di solito dalla forma tonda e concavo, del diametro di circa 50 centimetri, il coppo si pone sopra la teglia che contiene le carni prescelte, le patate e gli odori e poi si ricopre di brace. Il caldo del fuoco e l’esperienza dell’ostea completeranno il piatto.